Vuoto

Totale: € 0,00 

I Benefici del Caffè

La caffeina, di tutte le sostanze tonificanti ed eccitanti in circolazione, è senza dubbio l’unica di cui davvero non possiamo fare a meno.

E’ un prezioso alcaloide naturale presente in 60 specie diverse di piante tra cui, appunto, quella del caffè. Il caffè è una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti grazie all’abbondanza di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura.

Molti sono gli effetti positivi che hanno reso il caffè lo stimolante più diffuso e consumato al mondo: è scientificamente provato come la sua assunzione, per esempio, attenui la stanchezza, agisca sul tono muscolare e sull’umore, migliori la concentrazione, riduca l’incidenza di cefalee e stimoli la digestione. Come per tutti gli alimenti con buone proprietà, anche per il caffè vale la regola che apporta benefici se assunto con moderazione; secondo gli esperti il consumo ottimale di caffeina al giorno è stimato attorno ai 200-300mg pari a tre / quattro tazzine al giorno.

La quantità di caffeina presente nel caffè varia molto a seconda della miscela che si sceglie: in una miscela 100% Arabica troviamo una media di 1,5% di caffeina mentre in una miscela Robusta la quantità sale al 3%. Il caffè espresso, seppure quello più concentrato, tuttavia non è quello che contiene più caffeina in assoluto, anzi la sua preparazione unisce il maggior gusto e il minor contenuto di caffeina. Il gusto, insomma, va d’accordo con la salute!

Category: